Dichiarazione di successione e certificato successorio europeo

Adempimento obbligatorio entro un anno dall’apertura della successione è la presentazione da parte dei soggetti a cui è devoluta l’eredità della dichiarazione di successione telematica alla competente Agenzia delle Entrate. Infatti, tali soggetti devono procedere al pagamento dell’imposta di successione e delle imposte ipocatastali.

Lo Studio Forino saprà coadiuvarvi nella stesura e nella presentazione della dichiarazione di successione, negli adempimenti relativi alle volture catastali a favore degli eredi, nello svincolo di conti correnti intestati al defunto e in tutte quelle operazioni che si rendono necessarie per portare a termine la successione.

Fondamentale è il ruolo del Notaio quando i beni di cui decide di disporre il testatore si trovano all’estero: in questo caso particolare è necessario predisporre il certificato successorio europeo che deve essere conforme al regolamento dell’Unione Europea che ne disciplina modi e tempi di utilizzo.

I Notai Roberto e Chiara Forino sapranno seguirvi nell’individuazione della legge applicabile, nella compilazione del certificato successorio europeo, nel predisporre traduzioni asseverate e nello stabilire contatti oltre frontiera.